Comunità Mariposa
Via Argiolas n. 21
09020 Villanovaforru
Telefono: 070 4639222
Cellulare: 3498242501
Mail: mariposa@consolidarieta.it
Mariposa è una comunità residenziale di tutela sociale a sostegno alla genitorialità. Accoglie gestanti, anche minorenni, e nuclei mono genitoriali con figli minori, che si trovano in situazione di difficoltà nello svolgimento delle funzioni genitoriali – anche a seguito di un provvedimento del Tribunale per i minori – e in situazioni di fragilità e/o di disagio.
In Mariposa viene assicurata la tutela dei bambini e delle loro madri investendo prioritariamente sul sostegno e sullo sviluppo delle capacità genitoriali. Viene fornita una risposta di sostegno educativo qualificata, tramite l’attuazione di un progetto educativo personalizzato condiviso con i Servizi Sociali invianti e le risorse territoriali, che mira alla realizzazione di un percorso di autonomia.
È obiettivo fondamentale anche la creazione di un clima di cura e di attivazione delle risorse relazionali e affettive delle ospiti, nell’ottica educativa e di promozione all’attenzione nei confronti dei bambini e delle madri.
GLI SPAZI
Tutti gli ambienti sono stati progettati per ricreare un ambiente accogliente, intimo e familiare. Un’attenzione adottata anche nella scelta degli arredi, dei materiali di costruzione e degli accessori.
La struttura è costituita da un immobile di due piani, per un totale di 250 metri quadrati. Gli ampi spazi esterni presentano un grande cortile che circonda l’edificio e che consente la realizzazione di attività libere di gioco, sport, elioterapia e momenti di svago per tutti.
Piano terra: 6 camere da letto, un ufficio, un’area ludoteca, una zona living, una cucina, una sala pranzo, 4 bagni di cui 2 per disabili, una lavanderia esterna.
Primo piano: 2 camere da letto, una dispensa/guardaroba, un bagno, una zona living (pranzo/soggiorno).
IL PERSONALE
Nella comunità opera un’equipe multidisciplinare, che lavora in relazione alle necessità degli ospiti e/o in base agli specifici programmi educativi da attuare. È presente un Coordinatore del servizio, che cura la gestione e l’organizzazione della comunità.
In orario diurno e nei momenti di presenza degli ospiti, viene garantito un educatore a tempo pieno ogni 6 ospiti, durante le ore notturne è assicurata la presenza di almeno un operatore che, in caso di emergenza, si attiverà per avviare le procedure di pronto intervento.
La comunità inoltre garantisce costante monitoraggio degli interventi tramite l’attività di supervisione mensile svolta da un professionista esterno, al fine di garantire supporto psicologico e professionale all’ equipe, l’individuazione di una linea educativa comune e condivisa tra gli operatori.
I SERVIZI OFFERTI
- Accoglienza diurna e notturna 24 /H
- Vitto 4 pasti al giorno (pranzo, merenda, cena)
- Fornitura di ogni genere di prima necessità quali abbigliamento e beni di consumo per donne, bambini neonati
- Supporto e orientamento alle donne accolte nel loro percorso di autonomia (soluzioni abitative, qualificazione professionale, inserimenti lavorativi, conciliazione del tempo familiare con quello lavorativo, ecc.)
- Sostegno psicopedagogico per la rielaborazione dei vissuti e il superamento del disagio
- Servizio educativo e ricreativo per i minori