Il Progetto “C.A.R.E. – Cura, Accompagnamento, Relazione, Educazione” è un’iniziativa finanziata dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed in particolare in risposta al bando “Prima Infanzia” (0 – 6 anni). Il Progetto, che vedrà la realizzazione di diverse attività in tanti territori della Sardegna, è iniziato l’11 giugno 2018 ed è rivolto principalmente a quelle aree rurali e aree urbane della regione considerate tra le più periferiche (“sia economicamente che geograficamente”), assumendo a suo target specifico le particolari necessità educative delle famiglie a basso reddito e le famiglie con genitori in esecuzione penale esterna.
Il progetto vuole migliorare l’accesso ai servizi per l’infanzia, con particolare riferimento alle famiglie in grave difficoltà economica e gravissimo disagio sociale, attraverso la creazione di un modello innovativo e integrato che coordini le iniziative pubbliche e gli interventi privati. In particolare intende rafforzare le competenze genitoriali attraverso interventi di supporto specializzato, oltre a creare un nuovo approccio integrato volto al rafforzamento di una Comunità Educante che veda la compartecipazione di attori pubblici (istituzioni), privati (famiglie) e del privato sociale (associazioni, cooperative e Consorzi sociali).
Interlocutori privilegiati saranno le famiglie che usufruiscono di progetti SIA e REIS (Reddito di inclusione sociale, misura di sostegno al reddito della Regione Sardegna) e i genitori in esecuzione penale esterna. Le due misure di sostegno al reddito presuppongono che si realizzi, infatti, a carico delle famiglie un sistema integrato di interventi di supporto, fra i quali quelli educativi.
Il partenariato accompagnerà le famiglie selezionate con interventi educativi in tutte le fasi di crescita dei figli. Quando siano in attesa del figlio usufruiranno di servizi educativi a supporto del consultorio, sin dalla gravidanza. Dopo il parto si offrirà un servizio di supporto educativo alla genitorialità, con visite domiciliari da parte di educatori esperti. Nelle fasi successive saranno accompagnate alla scelta di un servizio per l’infanzia fra quelli disponibili, oppure servizi personalizzati e innovativi (educatore domiciliare, formazione di giovani mamme). Nei territori rurali sarà disponibile un servizio di accompagnamento presso i presidi educativi del territorio, organizzato e gestito dalle famiglie. Le famiglie parteciperanno a momenti di formazione congiunta, aperti a tutte le famiglie e alla comunità locale e potranno scambiarsi beni e servizi anche relazionali (accompagnamento, vestiario, consigli, supporto). Si organizzeranno, inoltre, interventi di animazione aperti a tutte le famiglie del territorio, anche presso nidi pubblici. Questi eventi contribuiranno a creare un buon livello di integrazione fra le famiglie e la comunità locale.
Localizzazione: Territorio regionale della Sardegna
Contributo ricevuto:
Partner privati:
- Soggetto Capofila: SOLIDARIETA’ CONSORZIO
- Partner/Soggetto Valutatore: Co-mete soc. coop. soc.
- Altri Partner: Federazione Provinciale ARTEDO Nuoro, Consorzio LA SORGENTE di Sassari, MILLEFORME soc. coop. soc., IL MIO MONDO soc. coop. soc., KOINOS soc. coop. soc., MANITESE soc. coop. soc., NUOVE FRONTIERE soc. coop. soc., PICCOLO MONDO soc. coop. soc., SINERGIE soc. coop. soc., LA CLESSIDRA soc. coop. soc., Consorzio SOL.CO di Nuoro
Partner Pubblici: PLUS ALGHERO – BONORVA, Comune di CAGLIARI, PLUS SARCIDANO BARBAGIA DI SEULO, Comune di ITTIRI, Comune di PABILLONIS, Comune di QUARTU SANT’ELENA, Comune di SAN GAVINO MONREALE, UEPE (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna)