Il dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il bando 2015 per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile. Solidarietà Consorzio, sede locale per il Servizio Civile di Confcooperative Nazionale, realizzerà tre progetti rivolti a 27 giovani Volontari da attuarsi nelle società cooperative socie, Servizi Sociali e Piccolo Mondo, e nelle cooperative associate a Confcooperative Casa delle Stelle, Piccola Parigi e Grigioazzurra.
Il Progetto “SOLIDARIEDADE (CAGLIARI)” per l’assistenza ai minori, si attua in cinque diverse comunità alloggio e case famiglia nei Comuni di Quartu Sant’Elena e Quartucciu (per la cooperativa Casa delle Stelle), Sant’Andrea Frius (cooperativa Grigioazzurra) , Capoterra (per le due comunità della cooperativa Servizi Sociali) e in un Nido d’infanzia/Baby Parking nel Comune di Cagliari (coop. Piccolo Mondo).
Il Progetto “UN SOSTEGNO PER TUTTI I GIORNI” per l’assistenza ai disabili si attua nei Comuni di Buggerru e Flumini Maggiore (per la coop. Piccola Parigi) e Capoterra (per la coop. Servizi Sociali).
Il Progetto “RUMORI NEL BUIO” per la promozione del patrimonio artistico e culturale si attua nel Comune di Buggerru presso il Museo Civico e Multimediale del Minatore di Buggerru gestito dalla cooperativa Piccola Parigi.
La durata del Servizio è di 12 mesi. Ai Volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 Euro.
N.B Per la descrizione dei progetti e la scelta delle specifiche sedi di svolgimento delle attività si consultino le “SCHEDE PROGETTO” sotto allegate.
Requisiti e condizioni di ammissione:
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei requisiti previsti a pag. 4 par. “Requisiti e condizioni di ammissione” dell’allegato “BANDO-NAZIONALE-VOLONTARI-SNC-2015”.
Presentazione delle Domande:
La domanda di partecipazione deve pervenire a Solidarietà Consorzio Cooperativo Sociale Soc.Cop.Soc. Via San Tommaso D’Aquino 8 -09134 Cagliari entro e non oltre le ore 14:00 del 23 Aprile 2015. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
N.B Le domande devono pervenire esclusivamente all’indirizzo su riportato e non agli indirizzi (presenti nelle schede progetto) relativi alle singole cooperative sedi di attuazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
– redatta secondo il modello riportato nell’allegato 2, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale concorrere;
– accompagnata da fotocopia di valido documento d’identità personale;
– corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.
Le Domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art.16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n.2 -di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato Pdf, all’indirizzo consolidarieta@pec.consolidarieta.it;
2) a mezzo “Raccomandata A/R”;
3) a mano.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi del Servizio Civile Nazionale.
Per la corretta presentazione delle domande, la compilazione della documentazione o per qualsiasi altra informazione a riguardo si consultino attentamente il Bando del dipartimento della Gioventù Civile ed i vari allegati.
Per Informazioni
Solidarietà Consorzio
Tel. 070554796
Email:info@consolidarieta.it