Solidarietà Consorzio nasce nel 1997 sotto la spinta di un gruppo di cooperative sociali sarde.
Da sempre lavoriamo per mettere al centro le persone più fragili e i loro bisogni. Favoriamo processi di inclusione per superare ogni barriera che ostacoli la piena realizzazione dei singoli all’interno delle nostre comunità.
Lo facciamo partendo dal nostro territorio, offrendo i nostri servizi prevalentemente nell’area metropolitana di Cagliari e nel sud della Sardegna.
Sosteniamo l’inclusione sociale e lavorativa in maniera diretta e attraverso il lavoro delle nostre cooperative associate. Confidiamo in questa forma di mutua collaborazione che ci aiuta a sviluppare i nostri pieni potenziali di utilità pubblica.
Crediamo nei valori della democraticità, dell’uguaglianza, della cooperazione, del volontariato e della trasparenza che sostanziano il nostro metodo e il nostro lavoro.
Promuoviamo lo sviluppo imprenditoriale solidale, la sussidiarietà circolare, i servizi al lavoro, il welfare aziendale e l’agire sociale.
Solidarietà è socio e referente per la Sardegna del Consorzio Nazionale CGM, la più grande rete di consorzi sociali d’Europa.
È il consorzio sociale territoriale della Confcooperative provinciale di Cagliari e aderisce a Confcooperative – Federsolidarietà.
La rete delle cooperative sociali associate a Solidarietà si compone di quattro soggetti: Servizi Sociali (tipo A), Bentos (tipo B), Elan (tipo B) Piccolo Mondo (tipo A).
Sono 77 i lavoratori dipendenti in Solidarietà e 8 i percorsi tirocinio di inclusione attivati. Tutta la rete Solidarietà riunisce oltre 200 lavoratori.