Solidarietà svolge principalmente un ruolo di agenzia strategica del territorio sui temi dell’inclusione sociale e dei servizi alla persona.
Ha il ruolo di incubatore per nuove attività imprenditoriali impegnate nel sociale, promuovendo e sostenendo la fase di costituzione e start up di nuove cooperative.
Svolge la funzione di General Contractor, permettendo alle cooperative socie di concorrere ad appalti complessi, integrando fra loro competenze diverse e valorizzando le specializzazioni di ciascuna.
Sostiene e coordinale le cooperative socie nell’integrazione con altri soggetti pubblici e privati.
Facilita l’integrazione tra diversi portatori d’interesse nel territorio, facilitando la messa in rete e innescando processi di sviluppo.
A loro volta, le cooperative socie rappresentano il nodo locale di una rete che si articola in due tipologie di azione rivolte alla propria comunità di appartenenza: servizi alla persona e inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
SERVIZI ALLA PERSONA
- Servizi socio-educativi; informagiovani; attività contro la dispersione scolastica; Laboratori audiovisivi; Laboratori Teatrali e di animazione creativa
- Assistenza domiciliare a minori, sofferenti mentali, disabili
- Comunità alloggio. Per adulti-sofferenti mentali, per minori (con assistenza socio-psico-pedagogica alle famiglie)
- Servizi educativi, di prevenzione e promozione sociale
- Gestione asili nido
- Centri di aggregazione; Consulenza Psico-pedagogica Asili Nido; Mediazione familiare; Servizio Affidi;
INSERIMENTO LAVORATIVO
- Logistica, servizio corriere, collegamenti interaziendali e interbancari, servizi di recapito e corrisponza e servizi informatici
- Manutenzione e gestione del verde pubblico
- Servizio Mensa e catering
- Lavanderia Industriale
- Rimozione graffiti