Elan

ELAN – Società Cooperativa Sociale
Tipologia: cooperativa di tipo B
Anno di fondazione: 2011
Sede legale: Via S. Sonnino, 77 – 09125 Cagliari
Presidente: Anna Tedde
Pec: coop.elan@pec.it
Email: coop.elan@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/ElanSocietaCooperativaSociale/

ELAN è una Cooperativa Sociale di tipo B finalizzata all’inserimento lavorativo e sociale di soggetti che soffrono condizione di svantaggio (L. 381/91).

È disciplinata secondo il principio della mutualità e della solidarietà senza fini di speculazione privata (finalità pubbliche), ma è un’impresa che opera attraverso una gestione di matrice giuridica ed organizzativa privata.

La sua mission è perseguire l’interesse generale della comunità, favorire la promozione umana e l’inserimento di cittadini a rischio di emarginazione sociale: invalidi fisici, psichici e sensoriali, ex degenti di istituti psichiatrici, soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti, minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, i condannati e gli internati ammessi alle misure alternative alla detenzione (L. 381/91 art. 4 );

Elan nasce nel 2012 dietro la spinta generativa di Solidarietà Consorziocon lo scopo di favorire l’inclusione socio-lavorativa di persone vulnerabili e a rischio di emarginazione attraverso lo strumento del lavoro.

Ha intrapreso la sua attività grazie ad un progetto di reinserimento sociale e lavorativo rivolto a minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti penali, che prevede la gestione della Lavanderia Industriale “Fresh&White” ubicata presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu.

Al suo interno si realizzano percorsi di inserimento lavorativo e sociale a favore dei minori e giovani adulti, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, che si trovano in stato di detenzione.
La lavanderia serve diversi clienti, sia pubblici che privati, e si occupa prevalentemente del lavaggio di indumenti, divise da lavoro, tendaggi e tappeti.                                                                                                                                                                        

Da novembre 2020 la cooperativa gestisce, grazie al progetto Lav(or)ando sostenuto dalla Fondazione con il Sud, anche la lavanderia industriale presente all’interno Casa Circondariale di Uta dove vengono impiegati i detenuti ivi ristretti, prima con la formula del tirocinio e a seguire con un contratto di lavoro.

Il progetto nasce per favorire il recupero sociale e il reinserimento professionale di 24 soggetti sottoposti a provvedimenti penali, attraverso il potenziamento di una lavanderia già presente nella struttura. I destinatari vengono impegnati sia dal punto di vista professionale, ricoprendo il ruolo di addetto alla lavanderia, che dal punto di vista educativo e formativo, per ricostruire la propria identità e accrescere competenze tecniche e sociali, spendibili nel mercato del lavoro non protetto.

La cooperativa, inoltre, si occupa di servizi di pulizie e sanificazione ambientale, manutenzione del verde urbano attrezzato, custodia non armata.

La cooperativa  è regolarmente iscritta alla Camera di Commercio per le attività di sanificazione, disinfezione-derattizzazione (codice ATECO 81.29.10) e per quelle di pulizia (codice ATECO 81.21.00) e ha nominato un preposto alla gestione tecnica, in possesso dei requisiti tecnico-professionali necessari per la direzione degli interventi (D.M. 274/97).

In tutti i suoi cantieri la Elan realizza progetti di inserimento sociale e lavorativo, progetti di pubblica utilità rivolti a soggetti in messa alla prova o che hanno violato il Codice della Strada e progetti di volontariato con finalità riparatorie per minori e giovani adulti in messa alla prova.
Possiede la Certificazione qualità (norma UNI EN ISO 9001:2015) del suo Sistema di Gestione Aziendale per la progettazione ed erogazione dei servizi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, custodia e manutenzione del verde e dell’arredo urbano.
La cooperativa collabora sin dalla sua costituzione con diversi partner:
  • Dipartimento di Giustizia Minorile
  • Ufficio dei Servizi Sociali per i Minorenni
  • Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna
  • l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del lavoro (ASPAL)
  • Dipartimento di Salute Mentale
  • Servizio per le Dipendenze

Elan è iscritta alla Confcooperative di Cagliari, associazione di rappresentanza assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo ed è socia della Banca di Credito Cooperativo di Cagliari.

BILANCIO SOCIALE 2021Bilancio Sociale Elan 2021