CONSULTA LE GRADUATORIE DI SLEZIONE DEI VOLONATRI DEL BANDO 2023
BANDO VOLONTARI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 clicca il link
Dal più di vent’anni Solidarietà coordina per le cooperative consorziate e per le cooperative del sistema CONFCOOPERATIVE – Federsolidarietà, i progetti del Servizio Civile Universale
Solidarietà è una delle sedi locali della Sardegna di una realtà che gestisce oltre 2500 sedi accreditate su tutto il territorio nazionale.
Nel 2022 sono stati oltre 200 le giovani e i giovani che hanno scelto di dedicarsi per un anno all’esperienza del Servizio Civile all’interno delle nostre cooperative in ambiti diversificati: assistenza minori, anziani e disabili, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, progetti di educazione e promozione culturale.
In tutti questi anni il Servizio Civile ha rappresentato per tante e tanti un’esperienza arricchente sul piano umano e formativa sul piano delle competenze personali, attraverso progetti annuali elaborati e attuati per offrire un’esperienza di condivisione e crescita, costruiti partendo dalle esigenze e i bisogni del territorio.
Solidarietà segue la selezione dei volontari, la loro formazione, il tutoraggio e il monitoraggio dei progetti del Servizio Civile, avvalendosi di personale formato e accreditato.
L’esperienza di questi anni ci ha confermato come nella cooperazione sociale si declini al meglio la relazione tra Servizio Civile e occupazione, grazie alla possibilità offerta a volontarie e volontari di avere un primo e proficuo contatto con il mondo del lavoro attraverso l’impresa sociale. Oltre il 20% delle ragazze e dei ragazzi, al termine dell’anno, inizia a collaborare con la cooperative dove ha trascorso un intenso anno di solidarietà e volontariato.
– clicca per scaricare le schede –
Solidarietà partecipa al Servizio Civile Universale 2023 con il programma Diritti per uno è diritti per tutti e tre progetti:
– Comunità e famiglia
– Grandi a piccoli passi
– Scuola di vita
DESCRIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE DEI VOLONTARI
Il sistema accreditato di selezione della CONFCOOPERATIVE è consultabile nel dettaglio a questo indirizzo. Se ne consiglia la lettura approfondita.
I candidati vengono valutati sulla base di due strumenti, ossia la domanda di partecipazione compilata sul DOL (DomandaOnLine) ed il CV (se allegato alla domanda) ed il colloquio per la valutazione dei quali ci si rifà ai criteri di seguito sinteticamente descritti.
La domanda di partecipazione ed il CV (massimo punteggio raggiungibile 40/100) deve riportare l’indicazione di aspetti fondamentali quali: i titoli di studio, la formazione (post universitaria e professionale) attestati/certificazioni ottenuti attraverso altri percorsi formativi/professionali, la frequenza ad un corso di studio o di formazione (che possono portare a una totalizzazione di punteggio pari a 19); le precedenti esperienze professionali e curriculari, sia a titolo dipendente (che possono portare ad un massimo di punteggio pari a 7,5) che a titolo volontario (che possono portare ad un massimo punteggio pari a 10,5); tirocini curriculari o extracurriculari (per un punteggio massimo di 3 punti).
Si consiglia, pertanto, un’attenta ed accurata compilazione della domanda e del CV badando ad evidenziare tutto ciò che può essere oggetto di valutazione e di attribuzione di un punteggio.
Il colloquio (massimo punteggio raggiungibile 60/100): è durante il colloquio che il selettore valuta le motivazioni del candidato, le sue capacità ‘trasversali’, le sue esperienze, la sua conoscenza dello SCU e del progetto, la sua idoneità o meno allo svolgimento delle specifiche mansioni previste.
Per superare la selezione occorre avere totalizzato un punteggio minimo di 35/60 al Colloquio.
SEGUI VOLTA PER VOLTA TUTTI I PASSAGGI PER COMPILARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE