Il dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il bando 2013 per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile.
Solidarietà Consorzio partecipa a due progetti di Servizio Civile Nazionale insieme alle società cooperative sociali socie GRIGIO AZZURRA, AS.GE.SA, C.O.S.I, SERVIZI SOCIALI e PICCOLO MONDO.
Il progetto “I volontari di oggi per gli uomini e le donne del domani” per l’assistenza ai minori, si attua in tre diversecomunità alloggio e case famiglia (comuni di Siliqua, Capoterra e Sant’Andrea Frius) e in due Nidi d’infanzia e Baby Parking (comuni di Cagliari e Sarroch).
Il Progetto “I volontari del servizio civile e l’incontro con le diverse abilità” per l’assistenza ai disabili si attua nei comuni di Villa San Pietro, Sarroch e Domus De Maria.
La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro.
Per la descrizione dei progetti e delle specifiche attivitàsi consultino allegati “Schede Progetto”.
Requisiti e condizioni di ammissione
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno
per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine dipresentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione deve pervenire a Solidarietà Consorzio Cooperativo Sociale Soc.Coop.Soc. Via San Tommaso D’aquino8 -09134 Cagliarientro e non oltre le ore 14.00 del 4 novembre 2013.Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
– corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009,
n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta
in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) a mano.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile
Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi del Servizio Civile Nazionale.
Per la documentazione di presentazione delle domande e per qualsiasi altra informativa concernente il bando del dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionalesi consultinogli allegati.
Per informazioni
Solidarietà Consorzio
Tel. 070554796