Il Progetto
La Comunità Mariposa è un servizio residenziale che accoglie madri e bambini in situazioni di difficoltà e/o fragilità a seguito di invio da parte dei Servizi Sociali comunali o ad un provvedimento del Tribunale per i minori. E’ un servizio di sostegno per gestanti e madri con bambini, gestanti anche minorenni, con lo scopo di tutelare i minori e supportare le loro madri.
Nella Comunità le madri seguono un percorso finalizzato al raggiungimento degli obiettivi del Progetto Educativo Personalizzato condiviso con i Servizi Sociali, allo scopo di realizzare un percorso di autonomia economica e sociale.
L’équipe professionale lavora con l’intento di stimolare le risorse relazionali e affettive delle madri, di supportare le competenze genitoriali, affinché si prendano cura dei propri figli in modo adeguato e continuo. L’équipe guida le donne verso un inserimento socio-lavorativo, a partire dalla ricerca e avvio di corsi professionalizzanti, fino ad inserimenti lavorativi concreti presso cooperative di tipo B o aziende del territorio.
Gli Obiettivi
Il lavoro dell’ équipe è finalizzato a:
- Stimolare e valorizzare le capacità genitoriali di ogni madre
- Sostenere le donne nel rielaborare i propri vissuti e superare il disagio che ha determinato l’inserimento in comunità
- Orientare le donne verso un percorso di autonomia, dall’inserimento sociale a quello lavorativo
- Supporto educativo alle madri nella relazione con i figli
- Tutela e sostegno attraverso il supporto psicopedagogico dei minori
Le figure professionali
Nella Comunità Mariposa opera un equipe professionale multidisciplinare che è composta da educatrici professionali, un’animatrice, una psicologa coordinatrice dell’equipe e un’ausiliaria. Uno psicologo, esterno alla comunità, svolge la supervisione professionale periodica sugli interventi educativi realizzati dall’equipe, secondo l’approccio sistemico relazionale.
La Comunità Mariposa, è sede accreditata per la realizzazione dei progetti del Servizio Civile Nazionale e può ospitare oltre all’ équipe stabile, volontari e studenti universitari tirocinanti in affiancamento all’equipe educativa, in convenzione con l’Università di Cagliari e/o tramite voucher regionali.
Via Argiolas n 21 09020 – Villanovaforru
Coordinatrice: Dott.ssa Giorgia Usai
Cellulare 349 8242501
Telefono 070 4639222
Mail mariposa@consolidarieta.it